Aria Condizionata

Il condizionamento dell’aria nei veicoli ha subito negli anni, notevoli cambiamenti.
Soprattutto per preservare l’ambiente, L’unione Europea, ha approvato il nuovo Gas Fluorurato R-1234YF.
Non c’è molta differenza tra il gas R-134a e l’R-1234YF, infatti sono compatibili ma NON mescolabili.
Significa che una vettura su cui si fa manutenzione, è possibile, dopo aver recuperato il gas R-134a, Caricare la stessa quantità di
R-1234YF. Naturalmente vale anche il contrario. I rubinetti vanno sostituiti ma il risultato è identico.
Chiaramente qualora venisse recuperato il gas sbagliato da una stazione, la bombola interna verrebbe contaminata.
Quello che c’è da sapere, sulla manutenzione (carica clima è sbagliato) di un’impianto di condizionamento, a parte il tipo di gas,
sono le pressioni. IMPORTANTISSIMO verificare le pressioni per capire lo stato di funzionamento dell’impianto.
Questo è un’esempio di Manometro per Gas Fluorurati. Su questo manometro
sono rappresentati tutti i valori necessari per fare una diagnosi ed eventualmente
trovare il guasto o verificare il corretto funzionamento dell’impianto.
Si vede la scala dei gradi C° e quella della pressione in PSI (1 PSI = 0,068 BAR).
Chiaramente il gas aumenterà di pressione sulla alta(HP) e riscaldandosi, passerà
dallo stato liquido a quello gassoso……Risultato FREDDO!!
Quando colleghiamo il manometro, se il gas è presente e in quantità giusta,
la lancetta segnerà circa 6 BAR (87 PSI) corrispondenti a 28/30 Gradi che è la
temperatura ambiente. Chiaramente se fossero 20 gradi, sarebbero 4,6 BAR (68 PSI).
Con il motore in moto e il condizionatore acceso, la Bassa (LP) scenderà fino a 2 BAR (25 PSI) e

la alta sarà tra 10-15 Bar (145-217 PSI) chiaramente in un impianto funzionante.
Per cui se la bassa (LP) è a 2 BAR, il gas sarà a 0 Gradi, questo significa che non ho bisogno 
di salire in macchina per capire se funziona. Soltanto guardando le pressioni si capisce tutto.